Iscrizioni

a

Scegliere la scuola superiore è un passo importante che coinvolge sia i ragazzi che i genitori in quanto anche l’aspetto economico può fare da ago della bilancia.

La prima scelta da effettuare è appunto capire se si è orientati verso una scuola statale o privata, ma spesso i genitori escludono la seconda possibilità perché, non sapendo nello specifico quanto costa una scuola privata, pensano sia troppo cara per le loro possibilità.

Inoltre, durante la terza media molto spesso i ragazzi non hanno ancora una chiara idea di che scuola vogliono fare, altri invece lo sanno bene e devono scegliere tra più scuole con lo stesso indirizzo. 

Per questo andare di persona a vedere le scuole superiori, informarsi sulle varie realtà è tempo davvero ben speso.

Abbiamo l’onore di essere l’unico Tecnico Aeronautico in Toscana e se i vostri figli hanno la passione per il volo e tutti i mestieri affascinanti collegati al mondo aeronautico questo potrebbe essere il miglior investimento per il loro futuro.

Quanto Costa una Scuola Privata

Essendo l’unico Tecnico Aeronautico in Toscana riceviamo ogni anno durante il periodo dell’orientamento scolastico numerosi studenti provenienti da tutta Italia e una delle domande più frequenti dei genitori riguarda proprio la retta scolastica. 

Ciò che molti genitori vogliono sapere è quindi: quanto costa una scuola privata?

Innanzitutto vogliamo iniziare con una precisazione: ciò che normalmente viene chiamata scuola privata nel nostro caso significa scuola paritaria ovvero una scuola che prevede il versamento di una retta scolastica. Alla luce di ciò sarebbe quindi più corretto riformulare la domanda in: quanto costa la retta di una scuola paritaria?

Solo voi conoscete le vostre priorità e possibilità ma sappiamo per esperienza che la percezione dei genitori rispetto alla retta cambia radicalmente una volta che hanno avuto la possibilità di venire a scuola e toccare con mano la nostra realtà.

Se non si comprende di persona cosa una retta include, difficilmente si possono fare valutazioni, per questo preferiamo parlarvene di persona e non inserire dei freddi listini sul sito.

Non solo. I genitori che vedono nella nostra scuola superiore a Firenze il miglior investimento per il futuro dei propri figli, spesso rimangono piacevolmente sorpresi quando scoprono che la nostra retta equivale ad un pranzo al giorno!

Per questo invitiamo tutti i genitori interessati a conoscere la nostra retta a contattarci e fissare un appuntamento per “toccare con mano” le grandi possibilità che possiamo offrire ai loro figli. 

Scuola Paritaria Costo

Come precisato nel paragrafo precedente, quando si parla di una scuola che prevede il corrispettivo di una retta, nel nostro caso ci si riferisce ad una scuola paritaria (anziché ad una scuola privata).

Il costo di una scuola paritaria dipende dalla struttura e dai servizi offerti. Di sicuro sono numerosi i vantaggi che una scuola paritaria offre rispetto ad una scuola statale.

Noi anzitutto offriamo e garantiamo ai nostri ragazzi una formazione eccellente, ossia un vero e proprio trampolino di lancio nella vita e nel lavoro.

Ecco alcuni dei servizi che rientrano nel costo della nostra scuola paritaria a Firenze:

  • inglese “rafforzato” con metodo CLIL applicato a TUTTE le materie di indirizzo;
  • stage e tirocini in realtà aeronautiche di eccellenza;
  • prove di volo sin dal primo anno;
  • classi poco numerose, mediamente 15 allievi!
  • contatto diretto con la famiglia;
  • forte collegamento con il mondo del lavoro;
  • tasso di occupazione post-diploma altissimo.

Ma non solo, a seconda delle singole esigenze di allievi e famiglie, le scuole paritarie possono offrire una rosa di servizi extra scolastici molto specifici:

  • tutor scolastico;
  • tutor dell’apprendimento;
  • doposcuola pomeridiano con centro polisportivo interno;
  • ospitalità in famiglia per studenti fuori sede.

Detrazione Retta Scolastica Scuola Privata

Le spese scolastiche per l’istruzione secondaria sono deducibili dai redditi.

Per cui un’altra domanda che i genitori ci pongono di frequente è “come avviene la detrazione della retta scolastica di una scuola privata”.

In ambito di deducibilità fiscale la detrazione della retta scolastica di una scuola privata è uguale alla scuola pubblica statale, in quanto la natura pubblica o privata dell’Istituto non influisce, purché inserito nel Sistema Nazionale di Istruzione, come la nostra scuola.

Detrazione Fiscale Scuole Paritarie

La detrazione fiscale del 19% sull’Irpef spetta solamente a chi frequenta scuole private paritarie, ovvero scuole private ma adeguate al sistema pubblico nazionale di istruzione.

La Legge di Bilancio 2021 stabilisce l’elenco delle spese che possono essere portate in detrazione in materia di scuole paritarie:

  • iscrizione alle scuole private;
  • mensa;
  • spese per gite scolastiche;
  • servizi di pre e post scuola;
  • eventuale assicurazione scolastica;
  • corsi di lingua, musica, teatro.

Le condizioni che consentono e garantiscono la detrazione fiscale per le spese sostenute presso le scuole paritarie sono le seguenti:

  • i pagamenti devono essere tutti tracciati;
  • è consentita una soglia massima di 800 euro per ogni figlio.

FAQ

L’Istituto Aeronautico di Firenze Risponde

Quanto Costa una Scuola Privata?

Il costo di una scuola privata può dipendere dalla struttura scelta e dai servizi offerti.

 

Quali sono i Vantaggi di una Scuola Privata?

Una Scuola Privata offre agli studenti numerosi vantaggi come classi poco numerose e massima attenzione al singolo, così come servizi extra attivabili a seconda delle specifiche esigenze.

La Retta di una Scuola Privata può Essere Portata in Detrazione?

Sì, le spese scolastiche per l’istruzione secondaria sono deducibili dai redditi anche se si frequenta una scuola privata. La detrazione sull’Irpef è del 19% per un massimo di 800 euro per ogni figlio.