Uniforme

Dall’anno scolastico 2014-15 l’Istituto ha adottato un’uniforme per i ragazzi con l’obbligo di indossarla secondo quanto previsto dal regolamento scolastico.

L’utilizzo di tale uniforme prevede un comportamento adeguato all’immagine professionale che, per chi intenderà frequentare l’iter di studi di questo indirizzo di scuola media superiore, dovrà essere ben chiaro fin dal primo anno. Per questo motivo, il regolamento che disciplina l’uso dell’uniforme contempla anche l’utilizzo che deve essere fatto della stessa al di fuori dell’Istituto, nelle visite didattiche o altro.

L’uniforme deve essere in ordine, perfettamente pulita e stirata: non sono ammesse varianti al modello previsto dall’Istituto in comune accordo con la società fornitrice.

L’uniforme maschile e femminile prevede:

  • Giacca: colore blu indossata sempre abbottonata;
  • Pantalone: colore blu privo di risvolto, indossato con cintura nera con fibbia semplice priva di qualsiasi decorazione;
  • Camicia M/L: colore bianco, indossata con maglione e giacca per il periodo invernale e solamente con la giacca per il periodo estivo. Il colletto dovrà essere sempre abbottonato e sotto la camicia sarà possibile portare, se necessario, solo una t-shirt bianca;
  • Cravatta: colore blu, deve essere sempre indossata con nodo al collo;

L’uniforme non dovrà mai essere priva delle mostrine identificative della classe frequentata dallo studente, inserite negli appositi lembi sopra le spalle della camicia.

Le mostrine riporteranno l’indicazione della Classe frequentata:

  • Classe I: un pallino di color oro su fondo scuro
  • Classe II: due pallini di color oro su sfondo scuro
  • Classe III: tre pallini di color oro su fondo scuro
  • Classe IV: quattro pallini di color oro su fondo scuro
  • Classe V: cinque pallini di color oro su fondo scuro

Quando necessario si potrà indossare sopra la giacca un cappotto o giaccone, nero o blu, privo di decorazioni.

Le scarpe devono essere in pelle nera senza decori o marchi evidenti.

All’interno dell’istituto non è consentito indossare sciarpe, cappelli, giubbotti o qualunque altro indumento destinato all’esterno.

Solo nel caso in cui gli studenti si trovino nell’impossibilità di indossare parti della divisa, perché di taglia non più adeguata, danneggiate o mancanti, potranno concordare con la direzione dell’Istituto un abbigliamento alternativo che possa essere considerato adeguato.

A garanzia e tutela imprescindibile dell’immagine dell’Istituto la direzione si riserva l’espulsione immediata degli studenti che al di fuori dell’istituto indossando l’uniforme assumono comportamenti non civili che possono ledere l’immagine della scuola.

13076759_770046406430990_1528561100892858664_n