Attività Integrative

Durante l’intero quinquennio i nostri allievi vivono costantemente il contatto con realtà aeronautiche, civili e militari. Scuole di volo, basi aeree, enti nazionali di assistenza al volo, scuole militari, industrie di costruzione e manutenzione dei velivoli e di tutte le componenti meccaniche ed elettroniche, nazionali e straniere. Si riportano le principali esperienze:

– Scuola di Volo “Luigi Gori” – Aeroporto di Firenze:

Ben sei voli annuali già nel primo anno! Base fondamentale per conoscere fin da subito le numerose attività di volo della nostra scuola.

– Aeroporto Militare di Pisa, 46^ Brigata Aerea:

Visita guidata della base aerea e dei vari reparti operativi, incontri con gli operatori, piloti, manutentori, controllori del volo e previsioni meteo.

– Aeroporto Militare di Grosseto, 4° Stormo “Amedeo d’Aosta”:

Visita guidata ai vari reparti operativi, tra i quali il centro manutenzione dei velivoli della base, gli Eurofighter e l’incontro con un pilota degli stessi.
Osservazione di decollo e atterraggi di missioni, visione simulatori statici e motion.

– La.M.M.A. – Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling:

Visita del centro, con attività pratica di produzione e presentazione bollettini meteo da parte dei nostri allievi.

– Istituto di Scienze Militari di Firenze:

Un’intera giornata a contatto con la vita operativa della prestigiosa base formativa dell’Aeronautica Militare;

– C.R.A.V. Enav di Roma Ciampino:

Enav assicura l’assistenza alla navigazione a tutti gli aeromobili in rotta, attraverso i quattro Centri di Controllo d’Area (ACC) di Roma, Milano, Padova e Brindisi; ciascuno di essi ha giurisdizione su una parte di spazio aereo ben definita. La visita al Centro di Roma rappresenta un momento importante per comprendere la complessità delle operazioni di controllo del traffico aereo.

– ENAV “Academy” di Forlì:

Un centro di eccellenza nazionale ed internazionale per la formazione e l’addestramento in ambito Air Traffic Management. La nostra scuola effettua con regolarità visite guidate al centro, per comprendere lo studio necessario alla carriera di Controllore di volo

Numerose visite a Musei dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione Civile, attività di volo in diverse avio-superfici della Toscana e partecipazione ad eventi di interesse aeronautico, sul territorio regionale e nazionale.

14712774_870818129687150_8984148230292652802_o-2